de | en

Cantina barrique

slide5

Maturazione ed affinamento dei grandi vini rossi

In una galleria lunga 50 metri e larga 7, ricavata nella roccia porfirica, sono raccolte più di cento piccole botti di rovere in cui si conservano per circa 15-20 mesi i vini rossi scuri ricchi di tannini. Durante questo periodo ha luogo la maturazione e l’affinamento del vino: i tannini si modificano e acquistano morbidezza, diventando rotondi e vellutati. Grazie all’apporto del legno di rovere cambia anche lo spettro dei profumi e sapori del vino, che sviluppa ulteriori tocchi fumé, sfumature balsamiche e note che ricordano la vaniglia.
La cantina barrique all’interno della montagna
Negli anni 2004/2005, la cantina di roccia per il deposito delle botti (in prevalenza da 500 l e altre grandi in legno), è stata ingrandita di ca. 350 m2. In seguito all’ampliamento si è liberato uno spazio, nella galleria di porfido, che sarà utilizzato per riprese cinematografiche e rappresentazioni, per donare un’aura nuova alla tradizione vinicola altoatesina.

Cantina d’accaio

slide6

Eleganza e struttura dei vini bianchi e rosati

In serbatoi d’acciaio della capacità da 10 a 80 hl vengono portati a fermentazione i mosti d’uva e, in parte, vengono fatti maturare i vini. Grazie ad un sofisticato sistema di raffreddamento e ad altri strumenti tecnici è possibile controllare l’intensità della macerazione: con questa fermentazione controllata si riescono ad estrarre in modo ottimale le sostanze coloranti ed i tannini presenti nelle bucce degli acini, ampliando così lo spettro di profumi del vino. I vini bianchi, i rosati ed i giovani vini rossi maturano quasi esclusivamente in serbatoi d’acciaio inox.

Cantina vino bianco

slide8

“Onora il Signore con le tue offerte e le tue botti traboccheranno di vino nuovo”

Si entra nella cantina dedicata ai vini bianchi passando sotto questa citazione del padre della chiesa Geronimo. Questa parte è stata costruita fra il 2004 e il 2005 per l’invecchiamento e lo sviluppo dei vini in particolare in grandi botti di legno.
Nelle grandi botti di rovere – ognuna con una capacità fra i 22 ed i 38 hl – alcuni vini bianchi del Podere Provinciale fanno l’affinamento fino a otto mesi (nella grande botte di legno). Anche  vini rossi della linea “podere” si lasciano invecchiare in queste botti di legno.
L’ambiente suggestivo di questa cantina con le pareti di porfido non scolpite è ideale per ospitare manifestazioni ed è un motivo per presentare l’Alto Adige, terra di vini, allo stesso tempo in modo tradizionale ed innovativo.