de | en

La cantina nella roccia

felsenkeller1

Nel regno dei sensi

Negli anni ’80, l’Alto Adige ha abbandonato la produzione d’uva ad alta resa concentrandosi invece sullo sviluppo del vino di qualità. Ciò portò alla produzione di vini bianchi e rossi forti e concentrati, che furono poi affinati sempre più in botti di legno grandi e piccole (Barriques). Per questo motivo, è stato necessario creare per il Podere Provinciale Laimburg un ulteriore spazio per una cantina di botti e bottiglie. Poiché la cantina era stata costruita adiacente alla roccia, l’estensione all’interno della montagna era l’ideale. Con la potenza di cinque tonnellate di dinamite, è stata rimossa la roccia di porfido del Monte di Mezzo ed è stata ricavata una cantina per le botti di barrique e una seconda cantina per lo stoccaggio di bottiglie a una temperatura ambiente naturalmente costante di circa 14°C. Dalla roccia è stata ottenuta un’ulteriore stanza di 300 m2, destinata a luogo di rappresentanza per la politica provinciale. Scopo è presentare l’Alto Adige come paese di vocazione vinicola in occasioni ufficiali.
Ideatore della cantina nella roccia fu l’ex direttore e enologo del Podere Provinciale Laimburg Klaus Platter, che realizzò e progettò la struttura nel 1990 per conto dell’allora presidente della provincia Luis Durnwalder insieme al geometra bolzanino Nori Gruber. Le due Muse del Vino in bronzo all’ingresso sono state scolpite dall’artista gardenese Guido Anton Muss, morto nel 2003. Per accogliere ulteriori botti di legno, la cantina nella roccia è stata ampliata ulteriormente nel 2001 e nel 2004 con due gallerie.

 

 Il nostro archivio vini

kontakt1

I vini di Laimburg nel contesto internazionale

Ogni anno vengono conservate all’interno della Cantina delle bottiglie, a temperatura naturale costante, un centinaio di bottiglie per ogni tipo di vitigno, per controllare così l’evoluzione dei vini nel corso degli anni. Qui si raccolgono, inoltre, vini provenienti dalle maggiori regioni vinicole del mondo per accertare, grazie a degustazioni comparative, la posizione dei vini altoatesini sul mercato mondiale. Infine, nella Cantina delle bottiglie vengono conservati i vini in sperimentazione.

 Visita virtuale

lageplan_360

360° Ansicht 360° Ansicht 360° Ansicht 360° Ansicht 360° Ansicht 360° Ansicht 360° Ansicht 360° Ansicht 360° Ansicht 360° Ansicht 360° Ansicht